Home - la tradizione - la storia

Il miele in provincia di Ravenna è un'apicoltura di tipo nomade.
Il capostipite dell'Apicoltura Brusi fu tra i primi a praticarla.
Il nomadismo, in questo caso, significa che le arnie vengono spostate in zone collinari o anche in altre regioni dove si sa di poter trovare fioriture particolari, le più giuste per produrre uno specifico tipo di miele. Con la zona va valutata anche la situazione meteoclimatica, che sia la più adatta allo scopo.
Gli alveari vengono spostati soprattutto nelle ore notturne o all'alba e senza soste intermedie, per non surriscaldare l'ambiente delle api, che, quando giungono a destinazione, impiegano davvero poco tempo per riorientarsi e cominciare a produrre.

L’attività Brusi è iniziata agli albori del 1900, grazie al nonno Albino, è proseguita nei decenni del XX secolo dal padre Ivan, dallo zio Giuseppe e dalla mamma Rosina.
Sede storica quella di S. Zaccaria, sede a Cervia (via Dei Mille, 29 – tel 0544/71679) con relativo punto vendita in piazza C. Pisacane sempre a Cervia.
Quella dei Brusi, di ieri e di oggi (Cesare, 3a generazione, ne è l'attuale titolare), è una esperienza artigianale rappresentativa ed esemplare di uno dei migliori e preparati apicoltori romagnoli.

Con la collaborazione di altri colleghi Brusi porta in piazza il "laboratorio" del miele, nel quale si mostra, raccontandola, la fase conclusiva della estrazione del miele dal favo.

"La scena è suggestiva" come racconta Laura Vestrucci ne L'oro in tavola, "la sera sotto i riflettori spiccano le tute gialle degli apicoltori che spiegano proprio tutto quello che si vuole sapere sul miele e offrono assaggi e degustazioni del loro prodotto. Nella edizione agosto 1999 sono stati distribuiti ben cinquanta chili di miele appena estratto per la gioia di almeno seimila convenuti".



UNA SETTIMANA DOLCE COME IL MIELE

Una settimana dedicata al mondo delle api e alla smielatura

Piazzetta Pisacane - Cervia
Piazzale Pascoli - Cervia
Cervia (RA)

Programma:
venerd́ 23 agosto
Piazzetta Pisacane
ore 21.30 Prove di smielatura


sabato 24 agosto
Viale Roma - Piazzale Pascoli
ore 21.30 La smielatura


venerd́ 30 agosto
Piazzetta Pisacane
ore 21.30 Degustazioni guidate di miele


sabato 31 agosto
Viale Roma - Piazzale Pascoli
ore 21.30 La smielatura

Per tutta la settimana
dal 23 al 31 agosto
Il miele a colazione nei bar del centro, il miele in cucina e serate di assaggio di miele